Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

venerdì 22 giugno 2012

Benvenuti nel primo post dell'INGREDIENTE PERDUTO!

Domanda....perchè la mia pasta madre non cresce come dovrebbe? Ha tutte le bolle del caso sotto e dentro, però sopra è sempre un po' secca e stenta a crescere...sbaglio la farina?
Uso la 0 ma forse non va bene....

5 commenti:

  1. Carissima, è normale che la parte superiore della della tua pasta madre sia secca....sul fatto che non aumenta di volume...ti consiglio di fare più rinfreschi ravvicinati usando sempre lo stesso tipo di farina , la 0 va benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti oggi sembra moooolto meglio! Dopo parecchi rinfreschi si sta riattivando alla grande...e ora provo a lasciarla lievitare tutta la notte e cuocere il pane al mattino, che fa anche più fresco...poi ti dirò come va:)!

      Elimina
    2. Quando fai i rinfreschi fai 50&50 se cosi aumenta la percentuale di farina lasciando la pasta leggermente più dura,è normale,come ti hanno già detto che la parte di sopra sia più dura, ma se sviluppa poco secondo me devi aumentare la % di farina e poi come ti hanno detto piu che giustamente avvicinare i rinfreschi.
      Ciao e complimenti per il blog,se mi vuoi venire a trovare questo è il mio blog :http://pasticciandosi.blogspot.it/

      Elimina
  2. cara cognatina!!! il blog è bellissimo! e lasciatemi dire a voi che "entrate" che io quel profumo e quel sapore di cui parla Donatella lo conosco bene! eh già...sono così privilegiata da poter gustare le sue delizie e prodezze culinarie!
    e ora una "piccola" richiesta...come faccio a far mangiare le verdure a quel macaco di tuo fratello???!!!! Hai qualche suggerimento? Lo so...una vera SFIDA!!!! vedi cosa puoi fare!
    In bocca al lupo per questa bellissima avventura!
    Un abbraccio a tutta la famiglia.
    Marina & C.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, grazie per la tua sviolinata....comunque al problema del macaco credo che non ci sia alcuna soluzione...te lo devi tene così com'è!!!!!!
      Bacioni a tutti e al puzzone de zia!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...