Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

venerdì 7 settembre 2012

Cupra Espone 2 settembre..una finestra sui prodotti marchigiani.

Salve a tutti, in questo post non ci sarà una ricetta o un ingrediente particolare, ma vi farò partecipe di una esperienza che mi arricchito moltissimo...da qualche mese sto frequentando un corso per una figura professionale un pò nuova e particolare "Operatore turistico dei prodotti agroalimentari,consulente web marketing territoriale" organizzato dall'ente Enfap della regione Marche.
A parte la serie di lezioni relative al  marketing tenute da bravissimi docenti (Enrico Gismondi,Paolo Sciamanna,Mauro Guarnieri,Arteconi Giorgia, Franconi Riccardo, Gianna Prapotnich,Barbini Luca....), che mi hanno  piacevolmente sorpresa, prima di allora per me si trattava di un mondo misterioso e sconosciuto....una particolare attenzione la devo rivolgere alle lezioni di Riccardo Pellegrini, riguardanti la storia dei prodotti e dei piatti tipici delle Marche, il tutto "condito" dalla meravigliosa scienza dell'analisi sensoriale; e le allegre lezioni di Di Dio Luca a proposito delle tradizioni culturali e folkloristiche della mia amata regione...insomma un corso che mi ha messo dentro tanta voglia di fare e di promuovere le nostre radici , la nostra storia...attraverso i meravigliosi prodotti che questa terra ci offre, rendendo merito a coloro che producono tali meraviglie: i produttori!





La settimana scorsa insieme al gruppo "Le Marche dei Sensi" abbiamo fatto la nostra prima uscita ufficiale in questa bellissima cittadina: Cupramontana, partecipando all'evento Cupra Espone qui abbiamo illustrato, ad un caloroso pubblico alcuni prodoti del territorio:Miele, salumi,sapa, lonzino fichi.....poi con calma ve li illustrerò uno per uno perchè veramente meritano.









Vi lascio con questa foto....una cucina del '700, che si trova al museo Piersanti di Matelica (Mc) che abbiamo visitato durante il corso...non vi dico come mi sono sentita quano sono entrata in quella stanza....mi sentivo a casa, una sensazione meavigliosa...mi sembrava di vedere le donne che si affaccendavano per preparare la cena al loro signore...con le "comodità" del periodo...una cucina che ieri come ora rappresenta il cuore di una casa; questa faceva parte di un palazzo signorile.



La "batteria di pentole....






Il lavandino "ultra moderno"....

e che dire....piano cottura con tanto di" induzione"























Utensili vari......

                         




                            Il servizio "buono"


















                                                                       Acqua corrente...




Spero che questo mio piccolo post vi sia piaciuto......alla prossima!!!













10 commenti:

  1. ... brava, sono davvero senza parole! ti stimo sempre di più . complimenti e che sia solo l'inizio di una lunga e meravigliosa attività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica mia...speriamo che questo lavoro decolli perchè mi piacerebbe proprio farlooooo!!!

      Elimina
  2. Antonella Tempera 07/09/2012

    ...brava, continua così.

    RispondiElimina
  3. Donatella, mi piace da impazzire quello che hai raccontato, come al solito fai le cose per bene e non arrangiate o per caso, quello che fai lo fai bene e i risultati si vedono. Bravissima sai che hai la mia totale stima e ammirazione.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonietta....credo che per Natale ti debba fare un grande regalo....grazie per il tuo sostegno!!!!

      Elimina
  4. Bravissima, ti faccio un grosso in bocca al lupo e hai tutto il mio sostegno e tutta la mia stima! Complimenti, davvero! :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. anche tu marchigiana come me?e della mia stessa zona :D! ti seguirò con estremo piacere :D!

    RispondiElimina
  6. Si marchigiana doc....ma allora ci si deve incontrare!!!!
    Anch'io ti seguirò con piacere!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...