Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

venerdì 22 novembre 2013

ByNice e l'ingrediente perduto!

Inizia per me e per L' Ingrediente perduto una nuova avventura.

Foto: Vi presentiamo Donatella Bartolomei, molti a Fabriano la conoscono per il suo seguitissimo blog di cucina http://ingredienteperduto.blogspot.it Stiamo collaborando con lei per la realizzazione di prodotti da forno realizzati con le materie primo in uso nella nostra gelateria. Quello che ci accomuna a Donatella è la voglia di sperimentare, l'uso di materie prime di qualità e l'amore per la buona cucina. A parte i Tozzetti che sono prodotti direttamente da byNice, Donatella ci ha proposto delle Meringhe con Nocciole IGP Piemonte e una Torta di Natale con miele e frutta secca.... queste tre specialità sono in vendita in gelateria.
Vi presentiamo Donatella Bartolomei, molti a Fabriano la conoscono per il suo seguitissimo blog di cucina http://ingredienteperduto.blogspot.it/ Stiamo collaborando con lei per la realizzazione di prodotti da forno realizzati con le materie prime in uso nella nostra gelateria. Quello che ci accomuna a Donatella è la voglia di sperimentare, l'uso di materie prime di qualità e l'amore per la buona cucina. A parte i Tozzetti che sono prodotti direttamente da byNice, Donatella ci ha proposto delle Meringhe con Nocciole IGP Piemonte e una Torta di Natale con miele e frutta secca.... queste tre specialità sono in vendita in gelateria. — presso byNice 
Circa 7 mesi, a Fabriano, Giudo e Lea aprono le porte della loro gelateria byNice, immediatamente, senza sforzarmi poi tanto, sono diventata una loro affezionata cliente, volevo scoprire cosa si celava dietro questo gelato naturale.


Già quando entri nel negozio i colori, l'atmosfera, la naturalezza e l'eleganza degli arredi, ti catturano, poi guardi al di là del bancone e ti chiedi " e il gelato dov'è ? "

Il gelato non é esposto, ma conservato in contenitori con un lucido coperchio; il gelato non si vede, non ci sono colori o montagne voluminose ad attirarti...e questo già la dice lunga.
"Mangiare con gli occhi" non solo è un modo di dire, ma poi l'occhio ha sempre ragione?
Per quanto mi riguarda è il gusto che conta, e qui il gusto fa veramente la differenza, mangi il gelato ed è il sapore, ad esempio di liquirizia, o cioccolato  che ti resta in bocca, non la sensazione di dolcezza stucchevole.
Sono entrata nel loro laboratorio ed ho scoperto che non ci sono preparati, o polverine magiche a cui aggiungi un po' di liquido e.... fatto; ci sono le uova, il latte fresco, la panna vera, la frutta...
E poi questa ricerca e attenzione nella scelta dei prodotti, l'amore per il nostro territorio, sono il loro vero punto di forza; e ad ogni stagione un nuovo gelato: quello con le fragole, i fichi, noci, cachi....il gusto giusto è presente nel momento in cui il frutto è al massimo della sua qualità e poi, si cambia frutto  seguendo la natura.
Qui trovate un elenco di alcuni prodotti utilizzati per fare il gelato, tutti eccellenti.


E poi ci sono anche i gusti del territorio
che hanno come protagonisti alcuni prodotti  della tradizione marchigiana: 
  • la visciola di Cantiano,
  •  il miele in barrique e il polline di Giorgio Poeta ,
  •  il famoso liquore all'anice secco della Varnelli, 
  • il Passito di Verdicchio,
  •  il torrone di Camerino.... e sicuramente se ne aggiugeranno altri. 

Ed ora insieme al gelato troverete anche alcuni prodotti da forno realizzati da me con le materie prime selezionate da Guido e Lea.

E' sottinteso che se passate da queste parti...

byNice qui trovate tutti i contatti.






 

36 commenti:

  1. non consocevo il suo blog vado a guardarlo

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il tuo post, non cnoscevo il Blog che citi e neanche i prodotti vado a visitarlo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Vado subito a sbirciare quel blog, non lo conoscevo affatto, mai sentito parlarne prima!

    RispondiElimina
  4. No, è un blog che non conosco, ci faccio subito un salto! ;)

    RispondiElimina
  5. vado subito a visitare il suo blog

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe proprio far un salto in quella gelateria, gli ingredienti sono importanti e speciali, quel blog non lo conoscevo, vado a sbirciare!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la tua nuova avventura, se passo da quelle parti vado a fare un salto in quella gelateria. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  8. complimenti ! Mi piacerebbe venire in quella gelateria,

    RispondiElimina
  9. Il blog l'ho già sentito nominare e credo anche di averlo visitato in passato, ma ora vado e mi sincero. Bella la vostra collaborazione, verranno fuori dei dolci interessanti. Una gelateria come quella di cui ci parli è sicuramente diversa e insolita, attira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Hai proprio ragione dobbiamo abituarci a mangiare con gusto, quello vero!!!
      Grazie Rossana!

      Elimina
  10. Conosco il blog e ti faccio i complimenti per la bellissima collborazione. La gelateria mi dà un senso di pulizia, ordine e igiene, elementi essenziali!!!

    RispondiElimina
  11. nn conoscevo il blog, sarei curiosa di assaggiare questi gelati, ne vado matta..sembra una fantastica collaborazione...aspetto di vedere gli ottimi risultati

    RispondiElimina
  12. Complimenti ai gelatieri e a Donatella che porterà ulteriore pregio a questa bella e golosa gelateria. Donatellaaaaaa gooooooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ma quante cose buonissime|!passerò sicuramente!

    RispondiElimina
  14. credo di ricordare il nome del blog...sono rimasta favorevolmente colpita dal fatto che i gelati non siano esposti: sì, l'occhio vuole la sua parte ma è il gusto che conta.

    RispondiElimina
  15. p.s. ho una cugina a Fabriano, se passo di là, faccio più che volentieri una capatina :-)

    RispondiElimina
  16. Bravissima!!! Il loro gelato è fantastico ed appena torno a Fabriano ci vado anche io...ma quanto è buono il gelato d'inverno!!!
    Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni....

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia e chissà che non si riesca pure a con oscerci!!!

      Elimina
  17. complimenti per questa collaborazione...dev'essere emozionante creare gelati! Pero' cosi' non vale.....mi hai stuzzicato con questi gusti eccezionali ed io abito lontanissimo!!!!!!
    Spero di avere l'opportunità di fare un giro dalle vostre parti!

    RispondiElimina
  18. Gelateria, e blog, noti non solo ai fabrianesi ma anche a noi maceratesi. Vale sempre la pena fare un pò di strada in più per concedersi una grande eccellenza e un vanto territoriale :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...