Salve a tutti, oggi inizia per me una nuova avventura...un mio blog dedicato , tanto per cambiare, alla cucina....è vero ce ne sono tanti anzi tantissimi...ed è per questo che vorrei provare a fare un qualcosa di diverso...partiamo dal titolo : "L'ingrediente perduto", si riferisce ad un libro che ho letto un po' di tempo fa e che mi ha lasciato dentro qualcosa, l'autrice Stefania Aphel Barzini (edito da Sonzogno); una storia di donne: Rosalia,Connie, Sandy e Sarah , quattro donne e la ricetta della parmigiana di melanzane.
La ricerca dell'ingrediente perduto che dà a quel piatto il suo vero significato, la ricerca delle proprie radici, della propria identità senza le quali ci si sente persi..... non mi dilungo oltre perché magari vi viene voglia di leggerlo.
Questa è l'impronta che voglio dare a questo blog, naturalmente ci saranno ricette tradizionali e non, ma cercherò il più possibile di riscoprire quell'ingrediente perduto e di restituire al piatto il suo vero essere....quindi spero che la mia idea sia condivisa in modo che ognuno possa ritrovare quel sapore, quel gusto, che lo faccia tornare indietro nel tempo.
Allora appuntamento alla prima ricetta con un ingrediente........Donatella
e brava Donatella! benvenuta nel mondo dei foodblogger!!
RispondiEliminagrazie grazie Milena sei una grande amica!!
RispondiEliminaCiao cara benarrivata in questo stratosferico e variegato mondo dei blogger!!!Baci,imma
RispondiEliminagrazie Imma ho tantissime cose da imparare ...ma è da tanto che ci pensavo e mi sono buttata
EliminaEcco che davvero mi hai fatto venire voglia di leggere il libro che dà il nome al blog!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere la prima ricetta...e di provare a metterla in pratica anche, soprattutto dopo aver assaggiato le tue creazioni! :)
Barbara
Non ti preoccupare... ne avrai di occasioni!!!!!
EliminaEccomi Donatella!! aspetto con ansia le tue ricette!!!
RispondiEliminaGrazie Silvana!!!!
EliminaCiao Donatella, che bello abbiamo iniziato praticamente insieme. Sicuramente sarà di buon auspicio.
RispondiEliminaE certo cerrrrrrrrrrto Paola, un bacione
EliminaDona
Bellissimo inizio Donatella, complimenti per la completezza e la "storia" dell'ingrediente principale della ricetta. Conosco le erbe, ma non le ho mai raccolte, fanno parte dell'insieme di grandi erbe che qui chiamiamo Lavaz, ossia erbe con foglie molto grandi, che crescono vicino agli scarichi o mucchi di letame delle malghe di alta montagna. Appena posso proverò la tua ricetta.
RispondiEliminaGrazie Annamaria...ero sicura che tu già conoscessi questa pianta,felice che tu voglia provare la mia ricetta, un saluto
RispondiElimina