Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

lunedì 15 luglio 2013

Il tempo delle visciole cotte al sole...

Io me li ricordo ancora quei barattoli tutti in fila a guardare il sole, erano tutti diversi, uno largo e panciuto, quello stretto e lungo....ma tutti avevano in comune un contenuto rosso fuoco.

Visciole cotte al sole-ingrediente perduto

Questo è il tempo delle visciole.
Ricordo mia nonna che era solita prepararle in questo periodo, prima la raccolta facendo attenzione a mantenere il  picciolo, poi bisognava scegliere o meglio "capare" le visciole più belle, lavarle bene, farle asciugare e poi riempire i barattoli alternando uno strato di frutta e uno di zucchero, ogni giorno girava i vasi e la sera li ritirava all'asciutto e la mattina dopo di nuovo al sole, così per 40 giorni.
E quest'anno le ho fatte anch'io.
Prima della ricetta due notizie su questo frutto:


la pianta che produce la visciola è un cosi detto Ciliegio acido o Prunus cerasus e per la precisione esistono di questa specie tre varietà:
  • Austera che produce le visciole
  • Caproniana da cui si ottengono le amarene 
  • Marasca che produce le marasche.


E' una pianta rustica  che si adatta bene alle condizioni climatiche della nostra campagna marchigiana e spesso la notiamo anche negli appezzamenti ormai abbandonati, segno della sua tenace voglia di sopravvivere.
Anche nella zona di Fabriano ancora ci sono, io personalmente ne ho 3 piccole piante, ma sicuramente bisogna ricordare il comune di Cantiano, infatti la visciola di Cantiano è iscritta nell'elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Marche.

Questo piccolo frutto leggermente più aspro dell'amarena e dal colore rosso scuro ha notevoli proprietà:
  • sembra, secondo alcuni studi, che i frutti di queste piante selvatiche abbiano la capacità di combattere le infiammazioni delle articolazioni causate dall'artrite.
  • inoltre avrebbero un'azione antidolorifica, simile a quella dell'aspirina, ma senza gli effetti collaterali di quest'ultima, grazie alla presenza di alcune sostanze: gli antociani, che conferiscono la tipica colorazione al frutto.
Se avete l'occasione di trovarle vi suggerisco questa preparazione, il risultato vi stupirà, 
 perché quando la materia prima è di qualità basta poco : visciole, zucchero e sole.

Vi occorreranno:
  • barattoli di vetro sterilizzati e coperchi,
  • zucchero semolato ( ma quest'anno ho usato anche quello di canna, per il risultato però dovrò aspettare),
  • visciole mature

Procedimento:

una volta raccolte o acquistate le visciole vanno subito preparate, lavatele molto bene e poi fatte asciugare perfettamente su un canovaccio esposte al sole .
Una volta che sono pronte iniziamo a riempire il vaso, faremo uno strato di visciole alto un paio di cm e poi copriamo con lo zucchero e si continua così sino ad arrivare a circa 2 cm dal bordo, chiudiamo il barattolo.



Ora dobbiamo scegliere la finestra più esposta al sole e quindi a sud, sistemiamo i nostri vasi, tutti giorni gireremo di un quarto il barattolo e la sera li ritiriamo e poi il giorno dopo tutto di nuovo, così per 40 giorni, lo zucchero si deve sciogliere completamente.


Visciole cotte al sole-ingrediente perduto

Quando sono pronte le trasferiamo in un luogo fresco e asciutto e le lasciamo riposare per almeno altri 30 giorni prima di gustarle.
E come le gustiamo????
Sul gelato, con il loro liquido si può fare una granita meravigliosa, o una fresca bevanda e perché sulla ricotta??
Insomma stanno bene su tutto....e poi ho alcune ricette di famiglia speciali!





....aspettando che la natura  faccia il suo corso!


Visciole cotte al sole-ingrediente perduto

12 commenti:

  1. stupende! ma Donatella si possono fare anche con le altre ciliegie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora in genere questa è una preparazione che da sempre si fà con le visciole o con le amarene, perchè hanno una polpa leggermente aspra e acidula e molto più succosa delle ciliegie.Bisognerebbe provare!!!

      Elimina
  2. Dona sei uno spettacolo, per la casa nuova si potrebbe avere una pianta? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacciono eh??? Dovresti vedere un pò in giro nella campagna forse qualche piante c'è anche lì nella tua zona é il prunus cerasus varietà austera, ma se trovi una pianta di amarene va bene lo stesso!!!!

      Grazie.

      Elimina
  3. Anche da noi in Umbria a Vallo di Nera c'è una forte tradizione. Con il succo delle visciole macerate e un pochino di alcool si fa la visciolata, un liquore da servire molto apprezzato

    RispondiElimina
  4. Buona sera cosa è successo quando si apre il vasetto si forma come un gas e della schiuma?le ho fatte in anni passati venute sempre buone da due anni mi accade così chi mi sa dare una risposta?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è successo questo.Avuto la risposta ?

      Elimina
    2. Anche a me e' succeso ma non ho ridposte ancora

      Elimina
  5. sono troppo buone con nessun trattamento quel suo sapore di frutto selvatico e mi sembra no quando tutto quello che era disponibile pur di avere lo stomaco pieno comprese le midolle chi aiutavano a pulire l,intestino ciao

    RispondiElimina
  6. ho fatto le ciliege visciole sotto zucchero come ogni anno, questa volta però hanno assunto il sapore di mandorle amare, sono buone o le devo buttare? le visciole comprate al mercato avevano il picciolo molto verde e non marrone.

    RispondiElimina
  7. Con il succo si puo fare il liquore? Se si, si puo avere la ricetta ho tanto succo delle visciole grazie

    RispondiElimina
  8. Io l' ho fatte pero galleggiano su e hanno come una leggera schiuma quando ho aperto e'fuori uscito gas mi fa pensare che hanno fermentato a questo punto li possi ricuperare o le devo buttare ,grazie per la risposta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...