Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

mercoledì 20 agosto 2014

Focaccine ai ceci neri


O cece nero,  cece nero, cece ne....



Qualche tempo fa sono stata in un'azienda agricola vicino casa mia, ci vado spesso per acquistare i formaggi e il latte fresco; facendo la fila alla cassa mi sono imbattuta in un sacchettino di ceci, quello che mi ha catturato è stato il loro colore, ceci piccoli e neri neri, non ci ho pensato due volte e li ho acquistati.
Questi ceci sono un po' particolari, richiedono almeno 18 ore di ammollo e poi una cottura di due ore, diciamo che la buccia è pure un po' spessa...e allora sorge spontanea la domanda

" ne vale la pena?"
Si, ne vale proprio la pena; ma così tanto che ho deciso di seminare alcuni ceci ed































ecco qua le mie belle piantine.....





















ed il mio prezioso raccolto.




Facendo un po' di ricerche ho scoperto che questa tipologia di cece, un tempo coltivata nella Murgia, sta rinascendo, la sua coltivazione era stata abbandonata e sostituita con quella del cece di colore chiaro molto più grande e redditizio, ora è un presidio slow food.
Tra le sue caratteristiche un elevato contenuto di ferro circa 3 volte maggiore rispetto al cece comune, si l'ammollo e la cottura sono impegnativi, ma il sapore vi stupirà, un gusto pronunciato, deciso, non serve  sale ma basta un semplice filo d'olio per apprezzarlo.
Dal momento che avevo la possibilità di cucinarlo da fresco non ci ho pensato due volte, praticamente una parte del raccolto l'ho fatta che la pianta era ancora verde e il cece tenero tenero, infatti senza ammollo l'ho subito cotto e di tempo non ce ne è voluto tanto, in più la buccia essendo fresco in pratica è inesistente.
Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa con la farina ottenuta con questo piccolo cece ma non potevo attendere che si seccassero  e poi li avrei dovuti macinare....quando mi frulla in testa un'idea non so aspettare.
Volevo fare un pane.... e così ho frullato i miei ceci lessi e li ho uniti all'impasto ed ecco le focaccine ai ceci neri, non vi dico che profumo!!!!!



Ingredienti per 10 focaccine del peso di circa 90 g
  • 500 g farina 0 per pane bio
  • 250 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di ceci  lessati e poi frullati
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • 12 g sale
Preparazione:
nella planetaria ho sciolto il lievito nell'acqua poi aggiunto la farina e lasciato lavorare la macchina con il gancio, quando l'impasto ha iniziato a prendere struttura ho unito la polpa di ceci lessati, il sale e alla fine l'olio extra vergine di oliva a filo.
L'impasto è abbastanza morbido e un po' appiccicoso ma comunque gestibile e facile da manipolare, l'ho avvolto a palla e lasciato riposare per 30 minuti coperto con una ciotola capovolta.
trascorso il tempo di riposo ho diviso l'impasto in 10 pezzi del peso di circa 90 g , ho formato le palline e lasciate riposare per 15 minuti coperte da un canovaccio.



Poi con la mano le appiattiamo leggermente sino a formare un cerchio di circa 10 cm, se volete potete anche mettere sopra le focaccine anche qualche cece lesso tenuto da parte.



Trasferitele su una teglia rivestita da carta forno coprite con un po' di pellicola e lasciate lievitare sino al loro raddoppio.

Cottura:
forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti.

"Con queste focaccine  partecipo a Panissimo, l'appuntamento mensile ideato da Barbara e Sandra e  questo mese siamo ospiti della cara  Sandra"




9 commenti:

  1. Mi hai davvero incuriosita con questa qualità di cece..mai visto né assaggiato!
    L'idea di metterli nell'impasto delle focacce è geniale..io ho provato una volta con le lenticchie e posso solo immaginare il profumino delle tue in cottura :-P Slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, si quando li ho visti sono rimasta ipnotizzata!!!!

      Elimina
  2. Divine!!! Ottima idea e chissà che fragranze. Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, se poi nell'impasto unisci un olio giusto dal gusto erbaceo, il sapore si amplifica!!!

      Elimina
  3. Addirittura le piantine!!! Ma sono incantata!! E poi davvero hanno tutto questo ferro?? Li devo decisamente provare! Le tue focaccine sono buone, bellissime e sane, davvero una bellissima idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono saporitissimi, spero tu li possa trovare!
      grazie per essere passata.

      Elimina
  4. Ciao Donatella!!! Fantastiche le tue focaccine..ormai lo sai che mi sono imbattuta anche io in questi legumi così particolari.
    Dopo averli provati al naturale ora tocca anche sperimentare ;)
    Grazie per l'idea.
    Io non ho planetaria, ma solo la forza delle mie mani, seconde de ce la faccio a gestire l'impasto ?!

    Grazie e un abbraccio

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ce la fai anche a mano, con un po di pazienza spt quando introduci l'olio alla fine.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...