Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

mercoledì 3 aprile 2013

La ricetta svuotafrigo.....polpette di riso

Oggi inizia la settimana degli avanzi proposta dal Calendario del cibo  ideato da Aifb,  a fare gli onori di casa è Cindystarblog e questa ricetta cade proprio a fagiolo.


Non so se succede anche a voi ma spesso nel mio frigo rimane un pezzettino di emmenthal, una mozzarella che è da un po' che soggiorna ....insieme a qualche fetta di prosciutto cotto....un po' di pecorino.....insomma spesso nel frigo restano pochi grammi di alimenti che da soli non servono a nulla ....ma se li mettiamo insieme ci possono dare soddisfazioni enormiiii.
Queste polpette di riso in casa mia spopolano....le adorono i miei 2 piccoli e questo è già una traguardo non indifferente, il fatto che siano d'accordo sulla stessa cosa da mangiare non è cosa da poco...ma le adora anche il bambino più grande....la mia dolce metà......quindi 3 voti a favore...ho fatto Bingooooo!

E se proprio devo dirla tutta...piacciono anche a me.

Polpette di riso 

Ingredienti:
Diciamo che di base c'è il riso e poi potete mettere tutto ciò che più vi piace o che semplicemente avete in frigo e ve ne volete sbarazzare.

Dosi per 4 persone
  • 450 gr. di riso per risotti
  • 150-200 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr.di emmenthal
  • 100 gr. formaggi misti ( pecorino, asiago,gorgonzola.....)
  • 1 mozzarella
  • 2 uova intere medie
  • qualche cucchiaio di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato

Procedimento;
Lessate il riso al dente e una volta scolato e raffreddato unite tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzettini ( formaggi , prosciutto cotto....) unite le uova appena sbattute e il formaggio grattugiato.
Aggiustate di sale e pepe.





Ora con le mani bagnate ( e questo è il segreto per lavorare agevolmente) fate delle belle polpettone che rotolerete nel pangrattato...e poi mettetele in una teglia appena unta.



Vanno in forno a 200° preriscaldato sino a cottura ci vorranno circa 25-30 min...o comunque a seconda di come vi piacciono più o meno croccantini...io alcuni gli "spatascio" in modo da averli più croccanti.






67 commenti:

  1. buonissime queste polpette svuota frigo...assomigliano alle arancine ...cotte al forno poi molto più salutari..!!bravissima ciao buona giornata..!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella :) Eh si, succede anche a me e questo mi sembra un ottimo modo per svuotare il frigo... polpette sfiziose e senza dubbio squisite! :D Complimenti, un forte abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, a volte le cose più semplici e veloci sono pure buoneeeee!
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Donatella! buonissime.. le faccio sempre, anzi ti dirò di più che quando faccio il riso, ne faccio in abbondanza proprio per fare questo piatto..
    goduriose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, lo confesso...anch'io cuocio più riso di quello che mi serve!!!!

      Elimina
  4. Posso essere totalmente sincera Donatella? Non è un piatto che faccio spessissimo, anzi poche volte! Da ora in poi lo farò spessissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Antonietta secondo me questo riciclo è assai comodo da fare.....prova prova e poi mi dirai!!!!

      Elimina
  5. Bellissima idea per riciclare i pezzettini che nessuno vuole mangiare ... Grazie per la bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry....così puoi anche "imbrogliare"...ahhahahahh!

      Elimina
  6. ciao Donatella, adoro le ricette svuota frigo o di riciclo, si da nuova vita agli ingredienti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione...e spesso si hanno belle sorprese!

      Elimina
  7. Uh che bontà!!! *_* .. anche io cucino spesso con gli avanzi .. e sempre in modo creativo ;) .. perchè non si butta via niente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio vero....èproprio un peccato buttare via il cibo!! grazie.

      Elimina
  8. mmmmm... sembrano veramente buone! Ci credo che con questo piatto vai sul sicuro con i bambini!

    RispondiElimina
  9. Ciao Donatella io anche faccio più riso almeno poi le utilizzo per fare le polpette.ma sinceramente io li friggo li devo provare al forno .ok un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che fritti sono proprio buoni.....ma anche al forno sono ottimi

      Elimina
  10. Ciao Donatella visto che sei stata l ultima a rispondere.nn sai un altra ricetta buona?fammi sapere ciao a tutte
    mi chiamo florenzia

    RispondiElimina
  11. Io li ho fatti ieri buonissime.ho preparato il ragù ho cucinato il riso quando era cotto lo scolato ci ho aggiunta il ragù due mozzarelle un pezzettone di prosciutto tagliato a dadini grana un uovo,ho mescolato tutto e ho formato delle arancini poi le ho bagnate nell albume e infine nel pangrattato poi li ho fritti.ummm buoni

    RispondiElimina
  12. Un bel secondo estivo.

    RispondiElimina
  13. Come si FA la pasta fredda?

    RispondiElimina
  14. Ciao Donatella ho visto tante ricette scritte da te sei veramente bravaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte vorrei fare la pasta fredda;ma non so come si fa qualcuno .e lo spiega per favore quando la faccio mi si appiccica tutta.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florenzia in generae quando fai un'insalata di pasta devi cuocerla un pò al dente e metterci un filo d'olio, naturalmente poi molto dipende anche dal tipo di condimento.
      Mi hai fatto venire in mente che è da un pò che non la faccio, allora presto farò il post!!
      Ciao

      Elimina
  16. Lo farai in questa pag?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si lo farò qui....e se hai un profilo su fb fammelo sapere che ti taggo

      Elimina
  17. Mi sn scritta ieri da fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono io come Bartolomei Donnatella e come ingrediente perduto

      Elimina
  18. Dona ho guardato su fb ma non so chi sei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dona ti ho trovata.io sn caramella alla fragola

      Elimina
  19. Dona io sn spratica di computer mi kiamo caramella fragola font ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao .per stasera vorrei preparare gli spiedini di petto di pollo ripieni di prosciutto e provoletta poi bagnati nell uovo battuto e infine nel Pan grattato.per poi friggerli.sinceramente vorrei sapere se la procedura e giusta ciao e grazie a ki risp

      Elimina
  20. Cmq mi sn venuti buoni i miei figli li hanno divorati e anche il mio maritone.provateli.

    RispondiElimina
  21. Ciao Donatella,come mai non risp!dovevi fare il post!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florenzia.....mille cose da fare questi giorni, spero di poterlo fare presto.

      Elimina
  22. Dona dimenticavo mi sn cancellata da fb poi mi riscrivo ok.ho visto da fb i bellissimi piatti che vicini sei proprio brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella,vorrei chiederti se mi dai una ricetta buona e di buon aspetto ,perché vorrei invitare degli amici a cena e fare bella figura.grazie in anticipo,aspetto te!!! nn so cosa fai tu che hai tante idee.ciao

      Elimina
    2. Ciao, che ne dici della galantina che ho fatto qualche giorno fa? E' comoda perchè la puoi fare prima,...intanto penso a qualcos'altro!

      Elimina
  23. Che cos'è la Galantina forse un piatto della tua citta'.cmq fai tu ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Florenzia eccola qua http://ingredienteperduto.blogspot.it/2013/07/galantina-di-pollo-per-quanti-modi-di.html

      Elimina
  24. E una ricetta delle marche.sara' buonissima!!!grazie .mentre pensa a qualcos'altro.grazieeeeeee

    RispondiElimina
  25. Sai mi piacerebbe fare un dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne dici della panna cotta al miele???
      http://ingredienteperduto.blogspot.it/2012/07/panna-cotta-al-miele-e-lamponi.html

      Elimina
    2. Ha un bellissimo aspetto.grazie la faro'.sei una dolcissima ragazza,perché mi risp subito grazie ancora.fammi sapere ancora altre ricette.sei delle marche?

      Elimina
    3. Si sono marchigiana!!!
      Per altre ricette sto pensando, intanto fai un giro sul blog magari ne trovi qualcuna che ti piace.

      Elimina
  26. Grazie!mi faro un giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cuoca dona che hai cucinato stasera,?vicini sempre piatti appetitosi,?

      Elimina
    2. AhAhahh stasera a cena fuori!!! Niente cucina!

      Elimina
    3. Io polpette di carne arrostite sn a dieta e una bella insalatona io la cucina l ho fatta.aiai

      Elimina
  27. Ciao Donatella sn passati un bel po' di giorni che non ci scriviamo cm va?ha fatto il post fammi sapere se hai fatto qualcosa nuova
    Ciao e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, me ne sono andata al mare per qualche giorno....ho pubblicato un nuovo post di una conserva ricetta di famiglia salsa di melanzane, basta che vai sulla home e la trovi...a presto!!!

      Elimina
  28. Ciao grazie fatti sentire

    RispondiElimina
  29. Le ho fatte ottime come ottima la dritta del pangrattato mischiato all'olio. Sono venute perfette. Bravissima :-)

    RispondiElimina
  30. Grande riciclo, lo svuotafrigo è anche uno dei miei preferiti :-)
    Grazie per averli condivisi nella settimana degli avanzi ;-)

    RispondiElimina
  31. Donatella, mi spiace deluderti ma la tua ricetta non può essere inserita nella lista finale della Settimana degli Avanzi, perchè doveva essere ripostata (con i dovuti link come hai messo) proprio durante i giorni di quella settimana. Non si possono accettare ricette retrodatate, e a me era proprio sfuggita la data di questo post.
    Ti prego di fare attenzione alle regole per la prossima volta, in modo che anche le tue ricette possano far parte del rande progetto del Calendario.
    Trovi tutti i i file con le FAQ e le regole del Calendario nel grupp soci Aifb ;-)
    Buon lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...