Il formaggio scelto in questo caso è le Gruvyère Dop , ho avuto il piacere di gustarlo grazie al contest #noiCHEESEamo, organizzato dal blog "Peperoni e patate" in collaborazione con Formaggi svizzeri.
Si tratta di un formaggio a pasta dura, dal profumo intenso e dal gusto importante, ingrediente fondamentale per la fonduta, senza di esso non sarebbe la stessa cosa.
Viene prodotto in forme del peso di 35 kg utilizzando 400 litri di latte vaccino crudo fresco, si tratta di un prodotto Dop sigla che tutela il produttore ma soprattutto il consumatore.
Recentemente ho partecipato ad una degustazione guidata sui formaggi è incredibile scoprire quanta importanza ha il semplice atto di gustare un prodotto, in genere mangiamo in fretta e male, perdendo così l'occasione di vivere un'esperienza sensoriale unica.
Abbiamo bisogno di educare il nostro palato, scoprire nuove sensazioni e profumi, diventare maggiormente consapevoli riguardo a cosa mettiamo sulle nostre tavole.
Ingredienti per 4 persone:- 500 g di pane morbido tipo panbauletto ( io ho colto l'occasione per provare la ricetta suggerita dalla mia socia LaGreg, lei ha utilizzato il lm, io ho optato per il lievito di birra)
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di Gruvyère
- sale e pepe
- burro per ungere la tortiera
Veramente c'è poco da dire, imburrate uno stampo del diametro di circa 25 cm e disponete in modo alternato il pane a fette, il gruvyère e il prosciutto cotto.
Sulla superficie mettete ancora del formaggio grattugiato e infornate a 170° per circa 25 minuti o comunque il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga e si formi una crosticina croccante sulla superficie.
Che buona deve essere!
RispondiEliminaSi Arianna a testimonianza che a volte basta veramente poco tempo, ciao e grazie
RispondiEliminabella idea...!.ma il pane resta morbido o croccante..? mi incuriosisce.....
RispondiEliminaCiao Antonietta, allora a contatto con formaggio resta morbido ma sopra croccantosoooo
EliminaMi sembrava di averlo visto quel pane!! Certo nella corsa di questi giorni è un salvacena perfetto...
RispondiElimina