Tornare a sentire quel profumo, quel sapore, che ci riporta indietro nel tempo e che ci fa sentire a casa ovunque noi siamo.

venerdì 25 ottobre 2013

I salumi italiani Dop e Igp protagonisti di una dieta equilibrata

Il titolo del mio post non è uno scherzo, i salumi da sempre considerati, diciamoci la verità un po' grassi e poco salutari, meritano di essere rivalutati a pieno titolo.
Buoni e gustosi, lo sono da sempre, ed ora anche protagonisti di una dieta equilibrata.
Questa affermazione è fatta da organismi quali INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e SSICA (Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari);  grazie ad uno studio promosso da ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) si può affermare che gli  accorgimenti presi, sia nell'ambito dell'alimentazione negli allevamenti dei suini, sia nella lavorazione dei salumi, hanno permesso di ridurre, in maniera consistente negli ultimi venti anni il contenuto lipidico totale in questi prodotti, arrivando ,in alcuni casi sino al 50 % in meno.
Non solo il calo della componente lipidica è stata bilanciata da un aumento delle proteine quindi Meno grassi più proteine, quindi meno calorie.

In un mondo come il nostro in cui gran parte delle persone spesso consuma un pasto fuori casa questo risultato è davvero notevole,la pausa pranzo spesso è costituita da un panino, semplice da acquistare, veloce da consumare e se qualche anno fa non era proprio il massimo oggi per fortuna anche un panino, se  preparato con prodotti validi e controllati può diventare un sostituto completo e innocuo per la nostra salute, sinceramene la cosa mi piace molto anche perché non so voi ma io adoro i salumi.
Apprendere queste notizie mi rende più serena e quando la mattina devo preparare la merenda per i miei figli  con tutta tranquillità gli faccio un bel panino, magari con prosciutto o salame riuscendo a farli contenti e tenendoli lontani da merendine confezionate e altre cosine del genere.
Quindi il mio consiglio:
quando andate al bancone dei salumi acquistate prodotti italiani, possibilmente Dop e Igp,sarà una scelta giusta per voi e per tutte quelle persone che producono salumi seguendo le precise regole che questi marchi impongono.

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...