Di mese in mese la sfida del mtchallenge si fa sempre più interessante.....
per il mese di aprile si va in Messico e la ricetta di Anne è un favoloso chili di carne, ma di quelli veri, rustici e saporiti e soprattutto piccantiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
La sfida consisteva nella preparazione del chili, di un contorno e di un pane di accompagnamento.
Per quanto riguarda la ricetta ho seguito per filo e per segno i consigli di Anne, dal tipo di carne al sistema di cottura.... e devo dire che il risultato è stato eccezionale.
Per i contorni ho fatto dei piccoli assaggini....
Per il pane non sapevo proprio che inventarmi.....ma pensa che ti ripensa perché non realizzare la ciotola in pasta di pane per contenere il chili, le aveva già fatte la mia cara amica Antonietta nel suo blog
Così ho preso la ricetta da uno dei miei libri favoriti "Pane" di R.Bertinet :
"Ciotole" di pane
Ingredienti per circa 2 ciotole medie e 4 ciotoline piccole
- 250 gr. di farina per pane
- 10 gr. di semola di grano duro
- 7 gr. di lievito di birra fresco
- 5 gr. di sale
- 160 gr. di acqua
- 25 gr. di olio extravergine d'oliva
Nella planetaria mettiamo le farine con il lievito e sbricioliamolo ben bene, facciamo partire l'impasto con il gancio poi aggiungere acqua e olio insieme e subito dopo il sale;
in pochi minuti otterremo un impasto che sarà leggermente appiccicoso, avvolgetelo a palla e fatelo riposare per 30 min.
Dopo il riposo dividete la pasta in pezzi da 100 gr. per le scodelle più grandi e in pezzi da 50 gr. per quelle più piccole.
Accendiamo il forno a 200°.
Ungete delle ciotole adatte ad andare in forno, stendete i pezzi in forme circolari e rivestite le ciotole, facendo attenzione a far uscire tutte le bolle d'aria che si formeranno.
Lasciatele riposare 10 min.
Cottura:
Infornate per circa 20- 25 min. o sino a doratura.
Ma veniamo a noi.....il chili è una preparazione nel complesso semplice e dal risultato veramente sorprendente, ma ci sono delle regole da rispettare:
- In primis l'uso del peperoncino secco e non fresco, ma non quello macinato
- la scelta di un taglio di carne che possa sopportare una lunga cottura e che quindi non rischiamo di ritrovarci poi nel piatto una "pappetta" che sicuramente sarà buona ma non è chili.
- inoltre la carne non deve essere tritata ma tagliata a cubetti.
- niente rosolatura, perché la carne rischierebbe di "irrigidire" le sue fibre e poi sinceramente non ce ne è proprio bisogno il sapore finale è veramente divino.
- Usate per la cottura una pentola di terracotta o acciaio con fondo spesso, addirittura potete effettuare la cottura con la pentola direttamente in forno
Ma ora passiamo alla ricetta..
Chili di carne
Ingredienti per 4 persone
- 1,2 kg di spalla di bovino adulto
- peperoncini a piacere secchi
- sale
- acqua calda
Mettete i guanti..... e togliete tutti i semini dal peperoncino, scaldate un po' di acqua, ma bene bene deve essere bollente e buttatela sopra ai peperoncini, devono stare in ammollo per almeno 2 ore; trascorso questo tempo frullate il tutto e poi passate al setaccio in modo da eliminare pellicole e recuperare la polpa.
In una pentola di terracotta mettete la carne tagliata a cubetti di circa 2 cm versate sopra l'acqua piccante ottenuta in precedenza e lasciate sobbollire piano piano per 3 ore circa coperta, ma lasciando un piccolo spazio per far uscire il vapore.
Contorni di accompagnamento
- Io ho utilizzato della giardiniera in agrodolce che preparo tutti gli anni....le cipolline ,fagiolini, cavolfiori...stanno benissimo con una pietanza piccante e saporita
- Ho anche fatto una crema di mais: semplicemente in un po' di latte ho fatto bollire del mais sgranato e poi ho frullato il tutto, aggiustato di sale pepe e un filo d'olio
- Infine avevo delle patate vitellotte o meglio conosciute come patate viola ne ho fatto un purè, mi piaceva molto l'accostamento dei colori e poi un purè ci sta proprio bene perché è in grado si spegnere il fuoco del peperoncino, soprattutto se esagerate come ho fatto io.
Ecco qua il chili bello caldo e profumato, provatelo!!!!